Sicurezza sul lavoro
un tema centrale per le aziende e per la società
La sicurezza sul lavoro può essere accresciuta e assicurata con i sistemi di localizzazione, che consentono di aumentare l’efficacia delle misure di prevenzione e di intervento. La localizzazione implica l’individuazione geografica dei luoghi a rischio e facilita la definizione di specifiche strategie per la prevenzione e la gestione degli eventi critici.
Un progetto di sicurezza per un edificio pubblico può ad esempio prevedere la localizzazione e la mappatura delle uscite di emergenza, dei punti di accesso per i soccorsi e delle aree sensibili alle intrusioni. Si può inoltre monitorare la qualità dell’aria per garantire un posto di lavoro salubre, oppure installare telecamere termiche nei punti critici per individuare tempestivamente eventuali incendi. Col lavoro sinergico di più dispositivi è possibile mettere in atto misure adeguate per proteggere i lavoratori e garantire la sicurezza dello stabilimento.
La localizzazione è fondamentale anche per la gestione delle emergenze. Grazie alla suddivisione geografica dello stabilimento in zone specifiche, è possibile coordinare le attività di intervento in modo tempestivo e organizzato, stabilendo priorità in base al grado di gravità dell’emergenza e alla disponibilità delle risorse. Infine, localizzando le persone all’interno dello stabilimento è possibile effettuare un appello automatico nelle aree di raccolta, individuando rapidamente chi manca.
ambiti d'applicazione
La sicurezza sul lavoro può essere migliorata con strumenti e sistemi diversi:
Come la gestiamo
Il sistema funziona utilizzando una mappa dell’edificio in cui si desidera effettuare la localizzazione. Questa mappa viene utilizzata per identificare le posizioni dei sensori all’interno dell’edificio.
Per lo scopo vengono utilizzate diverse tecnologie tra cui Bluetooth, UWB (UltraWide Band), RFID, Lora, Wi-Fi e sensori ambientali come ultrasuoni e telecamere. Per le aree esterne si aggiungere il tracciamento Gps nei punti più distanti.
Una volta che i sensori sono posizionati, il sistema raccoglie i dati di localizzazione dalle diverse sorgenti. Questi dati sono quindi elaborati per calcolare la posizione dell’utente o dell’oggetto nella struttura e fornire informazioni sull’ubicazione.
La peculiarità delle proposte Bit Tonic è quella di utilizzare più tecnologie insieme, adottando quelle più adatte al raggiungimento dell’obiettivo, fino a unificare la raccolta dati indoor e outdoor, fornendo all’utente informazioni univoche e trasparenti.